La Fondazione Romualdo Del Bianco in Polonia per rafforzare il Patto di Amicizia

Busto Galilei Civico Cracovia
La Fondazione ha voluto celebrare l’anniversario con due iniziative culturali di amicizia, tra cui 
la donazione alla Città di Cracovia di un busto di marmo bianco di Carrara raffigurante Galileo Galilei

Nei giorni scorsi, a Cracovia (Polonia), si sono svolte le celebrazioni per il 30° anniversario del Patto di Amicizia tra le città di Firenze e Cracovia. La Fondazione Romualdo Del Bianco ha partecipato in virtù della ventennale collaborazione con le istituzioni amministrative e culturali della città, di concerto con il Comune di Firenze, nell’occasione rappresentato dall’Assessore alle Relazioni Internazionali Nicoletta Mantovani. La Fondazione ha voluto celebrare questo anniversario con due iniziative culturali di amicizia.

In primo luogo, la donazione di un busto di marmo bianco di Carrara, raffigurante Galileo Galilei alla Città di Cracovia. Opera dello scultore Dino de Ranieri di Pietrasanta (Lu), il busto è stato commissionato dalla Fondazione e, per volontà del Comune di Cracovia, collocato presso il Museo Civico di Scienze e Ingegneria.

Il dono di Galileo ai sindaci delle città vuole essere fortemente simbolico; questo busto per la Fondazione non rappresenta solo scienziato, ma “un grande osservatore della profondità dei cieli” con l’auspicio che anche le amministrazioni pubbliche riescano, in un mondo che cambia così velocemente, a osservare le esigenze delle loro città così in avanti da essere sempre in tempo nelle necessarie risposte.

In questa occasione di amicizia, il presidente della Fondazione, Paolo Del Bianco, ha consegnato agli amministratori della Città di Cracovia una lettera di congratulazione e apprezzamento da parte del Sindaco della Città di Kyoto, Daisaku Kadokawa, per una collaborazione tra due città che, a vario titolo, sono legate anche all’antica capitale giapponese e per ringraziare la Fondazione per quanto fatto anche in occasione delle recenti celebrazioni del 50° anniversario del gemellaggio tra Firenze e Kyoto. La cerimonia si è conclusa con il concerto all’insegna della musica barocca fiorentina del trio di giovani flautiste del Conservatorio Statale Cherubini di Firenze “Le Chicas del David”, invitate dalla Fondazione ad esibirsi per questa significativa occasione di amicizia.

Infine, la presenza della Fondazione a Cracovia è stata anche motivata da ulteriori iniziative, a conferma di quanto sia radicato e vivo il legame culturale con le sue istituzioni. La prima è la donazione di un busto di marmo raffigurante Michelangelo al Politecnico di Cracovia, in occasione del 70° anniversario della costituzione. L’opera, sempre commissionata dalla Fondazione all’artista Dino de Ranieri è stata collocata presso la Facoltà di Architettura di Cracovia.

Ecco poi la partecipazione al 2nd Congress of Polish Conservators: “The Past for the Future”incontro organizzato dall’Associazione dei Conservatori Polacchi, con il sostegno del Ministero della Cultura e Patrimonio Polacco e il Politecnico di Cracovia che ha coinvolto oltre 120 esperti internazionali di patrimonio culturale. Nella cerimonia inaugurale la Fondazione ha ricevuto, da Ministro della Cultura e del Patrimonio Culturale Nazionale, Piotr Zuchowski la prestigiosa medaglia Gloria Artis.

La Fondazione, in qualità sia di Membro del Comitato d’Onore del congresso che di relatore principale è stata invitata ad aprire una delle sessioni del congresso, con l’intervento dal titolo Heritage for Intercultural Dialogue, a New Commercial Offer for the Tourism Market with Life Beyond Tourism (7 ottobre al Palazzo Reale Łazienki): è stata l’occasione per presentare i più recenti sviluppi dell’Iniziativa Life Beyond Tourism, sia nel campo della fruizione, e non solo protezione, del patrimonio per finalità di dialogo interculturale, ma anche nella sua migliore valorizzazione, nel senso di una più efficace distribuzione delle risorse generate dal patrimonio, ai fini dello sviluppo del territorio in cui risiedono e degli operatori culturali coinvolti della sua protezione.

Lascia un commento