STORIA. Convegno a ROMA – “TRENTINO – I TEMPI DELLA GRANDE GUERRA” – Lunedì 13 settembre 2015

Logo_centenario_1096x600

Lunedì 14 settembre 2015 – Ore 12:00 – Roma – SALA DEL CARROCCIO (Piazza del Campidoglio)

Trentino – I tempi della Grande Guerra” è il titolo del convegno in programma lunedì 14 settembre, alle ore 12, a Roma nella Sala del Carroccio, in Piazza del Campidoglio. L’iniziativa è  di Trentino Grande  Guerra – Museo storico italiano della Guerra di Rovereto (Trento).

Scopo dell’iniziativa è quello di presentare le iniziative con cui la Provincia autonoma di Trento sta commemorando il Centenario della Grande Guerra come occasione per riflettere sull’assurdità di tutti i conflitti e per costruire cultura di pace e di fratellanza tra i popoli.

Cento anni fa l’ingresso dell’Italia nel conflitto mondiale contro l’Impero d’Austria portava la guerra nelle valli e sulle montagne del Trentino. Oggi le numerosissime testimonianze visibili sul territorio, come i tre forti austriaci di Pozzacchio, Col delle Benne e Corno – riaperti al pubblico dalla scorsa estate – raccontano quelle vicende alimentando al tempo stesso lo spirito di fratellanza e di collaborazione tra i popoli europei

Storia_MGR_59_6

Al convegno, interverranno, tra gli altri, il direttore del Museo della Guerra di Rovereto, Camillo Zadra, il direttore del Museo Storico del Trentino Giuseppe Ferrandi, l’assessore alla cultura della Provincia di Trento, Tiziano Mellarini, l’autore tv Massimo Cinque e Paolo Masini. Coordina i lavori lo scrittore e critico e letterario Arnaldo Colasanti.

L’incontro è aperto al pubblico e agli organi di informazione.


Info:
www.trentinograndeguerra.it

Lascia un commento