#ARTUNE, la prima audioguida emozionale, sarà presentata per la prima volta al pubblico sabato 5 settembre al Museo Civico di Cremona

L'ortolano@Expo2015 @artune

ARTUNE, la prima audioguida emozionale al mondo (disponibile in esclusiva su Spotify) sarà presentata al pubblico sabato 5 settembre (ore 21.30) al Museo Civico Ala Ponzone di Cremona (via Ugolani Dati n.4) in occasione del ritorno del celebre quadro “L’Ortolano” di Arcimboldo, attualmente ospitato presso il Padiglione Italia di EXPO 2015 come ispiratore della mascotte “Foody”.

Durante la serata si esibirà il duo MUSICA NUDA composto da Petra Magoni e Ferruccio Spinetti; a seguire sarà la volta del curioso CONCIORTO, progetto di musica e verdura di Biagio Bagini e Gian Luigi Carlone (BANDA OSIRIS) Special guest della serata Frankie hi-nrg mc che racconterà il suo progetto ARTUNE ed insieme ai musicisti ospiti regalerà una piacevole sorpresa al pubblico.

(Ingresso libero. Info: www.comune.cremona.it; tel. 0372/407770)

“L’Ortolano” di Arcimboldo è stato scelto come prima opera per il debutto di ARTUNE, l’innovativo progetto di storytelling musicale per l’arte che coinvolge capolavori, musica e web, creando una nuova forma di narrazione delle opere. Gianni Morandi, Fiorella Mannoia, Niccolò Fabi, Caparezza, Frankie hi-nrg mc, Giuliano Sangiorgi, Francesco Renga, Elio, Franz di Cioccio e la Banda Osiris sono gli artisti che hanno realizzato le playlist ispirate alla visione del celebre quadro, già disponibili su Spotify, la popolare piattaforma di streaming musicale.

Ideato da Frankie hi-nrg mc e Materie Prime Circolari snc, ARTUNE sceglie un capolavoro dell’arte e coinvolge grandi artisti ognuno dei quali realizza una playlist di 5 brani ispirandosi alla visione del quadro, con un breve commento in voce che ne accompagni l’ascolto e la integri: le playlist ed i commenti sono ospitati in esclusiva su Spotify.

Il percorso tracciato da ARTUNE rappresenta un’audioguida emozionale, capace di guidare gli utenti all’esplorazione di un’opera mediante le suggestioni della musica.

Con l’arrivo nel museo del quadro, grazie al WI-FI gratuito si potrà ascoltare ARTUNE anche di fronte all’opera, mediante il proprio smartphone (munito di auricolari), completando così il percorso suggerito dagli artisti ospiti.

Sul luogo della mostra il visitatore potrà inoltre ascoltare una selezione di brani musicali classici, curata da Angela Romagnoli del Dipartimento di Musicologia dell’Università di Pavia, e, grazie all’utilizzo di un diffusore acustico ad alta direttività, essere immerso in una “pioggia sonora” di grande musica da Monteverdi a Beethoven.

ARTUNE non è una dunque una semplice audioguida, ma una serie di percorsi emozionali che incuriosiranno e guideranno il pubblico, in questa prima applicazione alla scoperta de “L’Ortolano”, suggerendo spunti e visioni attraverso il linguaggio universale della musica. La possibilità di fruire di ARTUNE indipendentemente dallo spazio e dal tempo della mostra lo rende un approccio unico alla divulgazione culturale, un progetto che utilizza una forma d’arte per promuoverne un’altra, sinesteticamente. Con ARTUNE sono le emozioni a guidare verso la grande arte.

Radio2 è media partner d’eccezione per ARTUNE.

www.artune.it

Lascia un commento