CRESCE IL MERCATO DISCOGRAFICO ITALIANO

image001(9)logo-new-fimi

Resi noti oggi i dati ufficiali Deloitte per FIMI
In arrivo le
CLASSIFICHE TOP OF THE MUSIC FIMI/GfK Italia: Le prime secondo la nuova rilevazione dettata dal Global Release Day

Oggi, giovedì 16 luglio, sono stati resi noti i dati ufficiali Deloitte per FIMI riguardanti il mercato discografico italiano, che nel primo semestre 2015 ha registrato un incremento complessivo del 22% rispetto allo stesso periodo del 2014, arrivando a 65.5 milioni di euro (nel 2014 lo stesso mercato aveva generato 53.6 milioni di euro).

I dati ufficiali Deloitte per Fimi attestano che il segmento CD è cresciuto del 21%, trainato dall’ottima performance del repertorio locale (+93%), e l’intero comparto fisico rappresenta il 57% del mercato con 37,3 milioni di euro. Il trend è positivo anche per la musica classica, in salita del 19%, e per il vinile che, trainato dall’e-commerce, sale del 72% e rappresenta oggi il 4% del mercato. Nel digitale, grazie alla performance degli album (+12 % sul download), è cresciuto anche il download totale con un +6% (10,8 milioni di euro). Mentre lo streaming (audio e video), che arriva a rappresentare il 26% di tutto il mercato discografico e il 62% del digitale, è cresciuto complessivamente del 37% con 17,3 milioni di euro.  Il digitale, per intero, ha generato 28,1 milioni di euro e rappresenta il 43% del mercato.

fimi-deloitte-rapporto-mercato-discografico

Venerdì 17 luglio, saranno invece rilasciate le CLASSIFICHE TOP OF THE MUSIC FIMI/GfK Italia, le prime secondo la nuova rilevazione dettata dal Global Release Day (venerdì – giovedì), grazie al quale d’ora in poi attraverso l’iniziativa “New Music Fridays” pensare alla musica significa pensare al venerdì. Infatti, con l’introduzione del Global Release Day, in più di 45 paesi, tutti i dischi, tra negozi e piattaforme digitali, sono disponibili al pubblico dalle 00.01 del venerdì.

Le classifiche e le certificazioni Top Of The Music FIMI/GfK Italia sono il frutto del lavoro di monitoraggio sul mercato di vendita dei dischi gestito da FIMI e sono i risultati più completi e autorevoli sul mercato nazionale, inserendosi all’interno del quadro internazionale dei dati ufficiali di riferimento per l’industria musicale. Le classifiche, che d’ora in poi verranno rilasciate il venerdì, attualmente sono suddivise in 4 categorie: Album (fisico + digitale), Singoli digitali (digitale + streaming), DVD e Compilation (fisico + digitale). Esistono invece 2 categorie per le certificazioni che vengono aggiornate settimanalmente: Album e Compilation (fisico + digitale) e Singoli online (digitale + streaming).

FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana) è nata nel 1992, aderente a Confindustria e IFPI, Federazione dell’Industria Fonografica Internazionale, rappresenta le maggiori imprese produttrici e distributrici del settore discografico per un totale di oltre 2500 marchi tra i più famosi del Mondo.

FIMI tutela e promuove le attività connesse all’industria discografica e fornisce le classifiche Top of The Music e le certificazioni ufficiali sul mercato italiano. Per ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale www.fimi.it

Lascia un commento