I WIND MUSIC AWARDS PREMIANO GLI ARTISTI ITALIANI DI MAGGIORE SUCCESSO

WMA15_logo(2)

logo-new-fimi

#FIMI – #GfK Italia, certificano gli award ufficiali sul mercato italiano “Top of the Music” e forniscono i dati di riferimento per le premiazioni

Gli awards Top of the music, sia per gli album che per i singoli digitali con riferimento al repertorio locale, rispecchiano l’andamento del mercato secondo il sistema di certificazione ufficiale FIMIGfK Italia.

Nel caso degli Album (sia fisici che digitali) verranno premiati tutti i titoli che hanno ottenuto il riconoscimento per l’ “ORO”, il “PLATINO” e i vari livelli presenti per il “MULTIPLATINO”. Per i singoli digitali, invece, saranno premiati i brani che hanno ricevuto uno dei livelli di “MULTIPLATINO”.

Le soglie per le certificazioni ufficiali dei titoli “album”e dei “singoli digitali” si distinguono nelle seguenti categorie:

Soglie di certificazione

n. di copie vendute

ORO oltre le 25.000
PLATINO oltre le 50.000
DOPPIO PLATINO oltre le 100.000
TRIPLO PLATINO oltre le 150.000
QUADRUPLO PLATINO oltre le 200.000
5 PLATINO oltre le 250.000
DIAMANTE oltre le 500.000

Tutti i risultati ottenuti e raccolti da GfK Italia ai fini delle certificazioni “Top of the Music” sono definiti secondo la seguente metodologia:

Certificazione categoria ALBUM (prodotto fisico e online):

Settimanalmente GfK Italia comunica a FIMI le unità vendute (come risultanti dal panel GfK) che hanno raggiunto l’80% delle soglie previste. Il restante 20% sarà dichiarato dalla casa discografica interessata e farà riferimento ai canali non rappresentati da GfK Italia: record clubs, autogrill e a tutti gli altri canali secondari che legittimatamene distribuiscono musica. Per “unità” si deve intendere la “confezione” indipendentemente dal numero di supporti contenuti nella stessa.

Una volta che le vendite di un titolo hanno raggiunto l’80% dei livelli richiesti sarà prodotto da GfKItalia e inviato a FIMI un report certificato.

Certificazione categoria SINGLE TRACK ONLINE:

Settimanalmente GfK Italia comunicherà a FIMI le tracce vendute che hanno raggiunto le soglie previste ai fini della certificazione delle tracce online.

Ulteriori dettagli sono disponibili inoltre al sito www.fimi.it

Lascia un commento