Festival di Cannes: vince Dheepan di Jacques Audiard. Un nulla di fatto per le pellicole italiane.

Award Winners Photocall - 68th Cannes Film Festival

L’Italia torna a casa con un nulla di fatto. Nonostante l’alto livello del Palmares ad aggiudicarsi i Premi nell’ultima edizione del festival di Cannes è stata solo la Francia e, così, la Palma d’Oro del sessantottesimo  Festival di Cannes  è andata  a Jacques Audiard per Dheepan.

I fratelli Coen che hanno liquidato brevemente la faccenda dichiarando pubblicamente di non aver avuto a disposizione premi per tutti hanno quindi lasciato a bocca asciutta Matteo Garrone con “Il racconto dei racconti”, Nanni Moretti con “Mia Madre” –  Nanni Moretti  durante i lavori del Festival aveva affermato di preferire le manifestazioni internazionali a quelle italiane, per la loro capacità di valorizzare meglio le pellicole italiane – e, infine, Paolo Sorrentino con il suo apprezzatissimo (ai botteghini) “Youth – La giovinezza”.

FRANCE-FILM-FESTIVAL-CANNES

Ecco invece gli altri Premi del 68mo Festival di Cannes. [Fonte Ansa]

Grand Prix a Laszlo Nemes – L’ungherese Laszlo Nemes per Il figlio di Saul vince il Grand Prix speciale della giuria.

Migliore regia a Hou Hsiao-Xsien – Il regista cinese Hou Hsiao-Xsien per The assassin, vince il premio per la migliore regia.

Miglior attore è Vincent Lindon – Vincent Lindon per la Loi du marchè vince il premio per la migliore interpretazione maschile.

Premio della Giuria a The Lobster – The Lobster del regista greco Yorgos Lanthimos vince il premio della Giuria.

Migliore attrice ex aequo Mara e Bercot – Rooney Mara per Carol e Emmanuel Bercot ( VAI ALLA GALLERY ) per Mon Roi, ex aequo il premio per la migliore interpretazione femminile.

Migliore sceneggiatura a Franco per Chronic – Michel Franco per Chronic vince il premio per la migliore sceneggiatura. E’ anche il regista del film.

Camera d’or a La tierra y la sombra di Acevedo – La Tierra y la sombra del colombiano Cesar Augusto Acevedo vince la Camera d’Or  per l’opera prima.

Lascia un commento