CONVEGNO. ETTORE FERRARI E I MISTERI DI OVIDIO – Sulmona (L'Aquila) – Sabato 11 aprile 2015

Giordano_Bruno_Campo_dei_Fiori_cropped

Sabato 11 aprile a Sulmona dalle 17,00 presso l’Hotel Santacroce Meeting si svolgerà il Convegno di Studi intitolato “Ettore Ferrari e le immagini di Ovidio tra Costanza e Sulmona (1887-1925)” organizzato dall’associazione culturale ARES e patrocinato dall’Ambasciata di Romania, dalla Presidenza della regione Abruzzo e dall’Associazione Culturale “Ettore Ferrari” di Roma. In vista del Bimillenario Ovidiano del 2017 l’ARES celebrerà l’elemento identitario della città, ovvero la statua del grande Poeta che il 30 aprile di giusto novant’anni fa venne inaugurata dal Re in persona.

La statua è opera di Ettore Ferrari, uno dei più importanti scultori italiani del periodo, autore fra l’altro della statua a Giordano Bruno in Campo de’ Fiori e di quella di Ovidio a Costanza nonché Gran maestro del Grande Oriente d’Italia. Nonostante Ferrari sia un grande personaggio, il monumento di Sulmona è poco conosciuto sotto il profilo artistico e “politico”. Quasi del tutto inediti sono infatti i simboli massonici celati nel monumento così come il diretto coinvolgimento della fraternità locale.

La figura di Ferrari e la vicenda delle due statue di Ovidio che questi realizzò a Costanza ed a Sulmona verranno analizzate da studiosi convenuti nella città natale del Poeta.

Dopo il saluto di Antonio Pelino, Presidente di ARES, assumerà la carica di “chairman” il Senatore Franco Marini, Presidente del Comitato Anniversari di Interesse Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Seguiranno gli interventi di: Raffaele Giannantonio (Un. “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara), La Romania dell’Ottocento ed Ettore Ferrari; Giuseppe Monsagrati (Un. “La Sapienza”, Roma): L’Italia e la Massoneria agli esordi del Fascismo; Loris Di Giovanni, La Massoneria nella Provincia dell’Aquila fino all’avvento del Fascismo; Erika Di Felice (Un. “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara), Sulmona nel 1925; Carlo Alicandri Ciufelli (Dep. Abruzzese di Storia Patria), Documenti inediti da un archivio privato; Ettore Passalalpi Ferrari (pronipote dell’artista e Presidente dell’Ass. “Ettore Ferrari”), Cronistoria dai documenti di Ettore Ferrari del monumento ad Ovidio in Sulmona; Vittorio Pajusco (Un. “Ca’ Foscari” di Venezia), Ettore Ferrari: UNO scultore per Ovidio. Alcuni passi delle relazioni verranno recitati dall’attore Mario Massari, tra i protagonisti del film “Cloro”.

Lascia un commento