@MarcoMaggiore da venerdì 27 febbraio in radio con "Shining Boy"

Shining Boy Cover

(@MarcoMaggiore)

Da  venerdì 27 febbraio , sarà in programmazione radiofonica  “Shining Boy”, il  primo singolo estratto da  “Passwords“, l’album d’esordio dell’esperienza  solistica di Marco Maggiore.

In “Shining Boy“, il batterista e produttore milane se, allievo di Tullio De  Piscopo e conosciuto al pubblico per le collaborazi oni internazionali con  Eumir Deodato  e  Michael Manring,  esprime per la prima volta tutta la sua vena  cantautorale montando, su una melodia scritta insie me all’amico di una vita,  poco tempo dopo scomparso, un testo a lui dedicato, profondamente toccante e  permeato da un’emozionale suggestività.

Il brano, in lingua inglese, si compone di atmosfer e in contrapposizione dove la  ritmica serrata delle percussioni descrive i tristi fotogrammi di una perdita,  mentre il ritornello, in cui l’atmosfera cupa scomp are, si trasforma in un  liberatorio grido di aiuto rivolto ad una persona e ai valori in cui ha creduto nel  corso della sua esistenza.

Il singolo è prodotto su etichetta “M81“, è firmato da Marco Maggiore,  Fabio Beltrami, Viky Ferrara ed è impreziosito dal  tocco di Paolo  Donnarumma al basso,  celebre musicista dei più grandi capolavori della  discografia italiana per artisti come  Lucio Dalla, Battiato, Bennato, De Gregori,  Mia Martini, Giuni Russo.

XGhY7R5o

Marco Maggiore (Castellanza,1981) è un batterista, produttore artistico e vocalist; Inizia a suonare la batteria all’età di 5 anni seguendo le orme musicali del padre saxofonista; allievo del grande Tullio De Piscopo e Batterista di diversi gruppi rock, jazz e, funk dal 2001 è apparso in div erse trasmissioni televisive RAI  ed emittenti televisive nazionali private ed ha ten uto concerti su alcuni dei più prestigiosi palchi in tutto il mondo. Nel 2004 fond a, con Daniele Gregolin e Joeri Hommerson, la band Euro Groove Department, con la q uale realizza dischi, dvd e tour in tutto il mondo, collaborando, fra gli altri , con il famoso bassista statunitense Michael Manring. Dal 2010 collabora co n il vincitore del Grammy Award, Pianista e arrangiatore Eumir Deodato (Frank Sinatra, Bjork, Earth Wind & Fire, Phil Collins, Kool & the Gang, Al Jarreau, Wes Montgomery…) nell’ambito di alcuni Tour Europei e producendo diversi video m usicali dal vivo. Sempre nel 2010, spinto dal continuo desiderio di ricerca arti stica intraprende anche la sua esperienza solistica con la realizzazione di due si ngoli :”Rising Sun” del 2010 (Brano testimonial di GAIA107, L’EDIFICIO PIù ECOLO GICO AL MONDO) e “Pink Moon” (remake del celebre brano del cantautore cult inglese Nick Drake) del 2011, nel quale Marco attraversando generi e lingua ggi che spaziano dalla world music all’elettronica al cantautorato, cura persona lmente tutti gli aspetti realizzativi dell’opera sperimentando le potenziali tà dello studio di registrazione di cui è proprietario, EAGLE EYE STUDIO. Nel 2014 v ede la luce PassWords, primo album della sua esperienza solistica che cont iene i due singoli precedentemente realizzati; il disco, distribuito i n tutto il mondo, ha destato pareri molto positivi da pubblico e critica ed è st ato annoverato fra le 10 migliori uscite discografiche del 2014 dalla redazione di Wa keUp News aggiudicandosi il 5° posto. Fra le Altre collaborazioni di rilievo ne lla carriera di Marco,è degna di nota quella dal vivo con alcuni noti comici di Zeli g tra i quali Ale e Franz, Alberto Patrucco e Flavio Oreglio. Nel 2011 accompagna in T our alla batteria, la ex cantante del gruppo Elisir, Paola Donzella, vincitr ice del Premio Tenco. Marco ha suonato, fra gli altri, con: Adam Nitti, Brian Bell er, Bob Culbertson, Joeri Hommerson, Daniele Gregolin, Andrè Pelat, Matteo Ba ssi, Luca Calabrese, Luca Scansani, Michele Franzini, Andrea Lombardini , Alb erto Bollati, Paolo Donnarumma, molti altri… Da sempre Marco dedica p arte della sua attività musicale alla didattica ed all’insegnamento della b atteria svolgendo una fitta attività di workshop e seminari collaborando anche con note scuole di sede a Milano ed interland e partecipando ad eventi percus sionistici di grande rilievo internazionale come il LONDON DRUM SHOW ed il “PER CFEST MEMORIAL NACO

Ulteriori informazioni sono disponibili su:

Website: http://www.mmgroove.com
Facebook: https://www.facebook.com/marcomaggioregroover
YouTube: https://www.youtube.com/user/waterboy281
Twitter: https://twitter.com/MarcoMaggiore

Lascia un commento